Just a perfect moment … temporali di montagna!

I temporali di montagna sono come leoni che ruggiscono scuotendo la criniera. In montagna il temporale vuole il camino acceso anche a luglio, qualcosa di caldo e rassicurante da indossare:  dei calzettoni, una felpa morbida e una tavoletta energetica da sgranocchiare con una tazza di caffè bollente.  

La pioggia batteva incessante sulla lamiera zincata del piccolo rifugio. Il cielo si era chiuso all’ improvviso, minacciose nuvole si erano addossate alla montagna, appena il tempo d’ entrare, appoggiare lo zaino, sperare una una tazza di tea o di brodo caldo, cambiarsi in fredda per non prendere freddo.

 Eravamo in pochi allora a arrivare lassu’…Punta Penia (3.343 m s.l.m.) è la vetta più alta della Marmolada e di tutte le Dolomiti. Si trova sul confine tra la provincia di Trento (Trentino-Alto Adige) e la provincia di Belluno (Veneto).

La via classica che da Pian dei Fiacconi porta a Punta Penia si sviluppa in grand parte su un nevaio perenne. Un tempo i ramponi di mettevamo a poche decine di metri dall’ arrivo della piccola bidonvia da dove inizia la salita. Ora il tratto innevato si è notevolmente ristretto. E’ un’ itineario che va affrontato con una guida o una buona conoscenza alpinistica. 

  

2 Comments
  1. Buonasera Loredana, qui da noi ( lago Maggiore ) non si resiste , caldo insopportabile con tasso di umidità alle stelle, sono in ufficio tramortita e un po’ annebbiata! il suo racconto con quelle foto meravigliose mi hanno rinfrescata virtualmente. a volte basta poco! la ringrazio per quello che pubblica l’ammiro
    molto , anche se non la conosco. . buona serata Patrizia

    1. Patrizia, grazie! Possiamo darci del tu! Mi farebbe piacere! Qui a Bolzano fa anche molto caldo… E anche per me le giornate in ufficio sono estenuanti ed in più la bilancia fa le bizze … Nonostante dieta e sport!! Grazie per i complimenti al mio blog!! 🌺🌷🌺anche a te una buona serata estiva

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer