Just a perfect capsule wardrobe!

8e8de1f88180068db3a99bc39cad4d85

“Il termine “capsule wardrobe” è stato coniato da Susie Faux, proprietaria della boutique Wardrobe, nel West End di New York City nel 1970, per riferirsi a un insieme di elementi essenziali di abbigliamento che non vadano fuori moda e quindi possano essere indossati per più stagioni. L’obiettivo era di aggiornare questa collezione con pochi pezzi di stagione, in modo da avere qualcosa da indossare per ogni occasione, senza acquistare molti nuovi capi di abbigliamento. Secondo Susie Faux “l’armadio in pillola di una donna contiene almeno 2 paia di pantaloni, un vestito o una gonna, una giacca, un cappotto, una maglia, due paia di scarpe e due borse “.

f4953008d6d5648af408192ce0b7b6a1

Come creare un “capsule wardrobe”

  1. Scegliere una palette, ovvero uno schema di colori di base: questo comporta la scelta di uno o due colori di base che si abbinano bene con tutto, come nero, bianco, marrone, grigio, o blu. Puntare su capi e accessori (pantaloni, borse o cappotti) da acquistare in tonalità di questi colori, in modo che possano essere messi con qualsiasi altra cosa nel guardaroba. Dopo aver scelto i colori di base, scegliere uno o due colori di accento: più vivaci e luminosi per top, abiti o accessori. Dopo aver stabilito la combinazione di colori, tutti gli elementi nell’ armadio dovrebbero essere intercambiabili.
  2. Considerate la forma del corpo e scegliere i tagli di abbigliamento che valorizzano di più e ci fanno sentire a nostro agio in ogni situazione.
  3. Considerare i propri colori (carnagione, capelli) per fare le scelte giuste. Più i colori della palette si armonizzeranno con i nostri colori, meglio ci sentiremo indossandoli.
  4. Scegliere modelli classici: i classici non stufano mai, durano di più e non ci fanno sembrare vittime di mode temporanee.
  5. Puntare su tessuti e confezioni di alta qualità. Essendo l’idea del “capsule wardrobe” basata sull’utilizzo intensivo di pochi capi, naturalmente questi si usureranno maggiormente, quindi è preferibile sceglierli pensando alla durabilità.

90eef0a5b1f9bbea322a319edd12c5cf

Cosa deve contenere un “capsule wardrobe”

8f6177f49c39829a749f3baf19a74071

  1. Un impermeabile con cintura
  2. Un paio di Jeans
  3. Una camicia bianca
  4. Un blazer nero
  5. Un tubino nero
  6. Un paio di pantaloni sartoriali
  7. Una gonna aderente (pencil skirt)
  8. Magliette e top
  9. Un maglione di cashmere
  10. Un prendisole
  11. Un paio di ballerine
  12. Un paio di stivali alti
  13. Una borsa grande (tote bag)
  14. Una borsa a mano clutch bag o pochette
  15. Una sciarpa di seta
  16. Occhiali da sole
  17. Un paio di scarpe con tacchi alti
  18. Un paio di scarpe casual

48a01f59183ec4640ce80c7004db4cd4

14 Comments
  1. Molto interessante!
    Tra una decina di giorni andrò ad un incontro dove si parlerà di abbigliamento e di come abbinare i colori e quali sono i colori giusti per ognuno di noi!
    Vedrai Lori, sarai fiera di me!!!! 😀

          1. Grazie mille sei troppo buona, mi sto impegnando per fare qualcosa di carino. Sono contenta perché le analisi del sito sono positive….quindi sono motivata a fare meglio.

          2. Tutti i tuoi blog erano molto fashion! Quest’ ultima versione è’ professionale, curata, luxury!!! Potresti pensare a mettere i link dei capi sopratutto quelli della chic list ( adoro!!!).😘😘😘👍🏻👒

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.