Just a perfect moment…. nel salotto di fine luglio di Snowinluxury!


Oggi pomeriggio avrei dovuto fare il mio allenamento di metà settimana, ma fa troppo caldo per uscire e correre. Mi sono fermata all ‘ edicola ed ho acquistato uno dei mensili in lingua tedesca che preferisco “Donna” e sfogliandolo ho trovato un’ articolo sulla generosità che vorrrei condividere con voi e che riassumo in queste brevi frasi dell’ autrice che ho cercato di tradurre:

Sul mio modo di essere generosa potrei cantare una canzone”

” Solo molto tardi ho compreso che la generosità non può essere una strada a senso unico.”

“ Ho sempre ripetuto gli stessi comportamenti: dare, regalare, invitare senza essere ricambiata in modo adeguato e provando invece spesso una sensazione di malessere”

Ho imparato a dire no, dopo molto tempo ed a smettere di farmi usare”

Se mi rivedo negli anni passati, provo un po’ di pena e sono mortificata per quella me stessa che regalava a piene mani, con una gioia quasi infantile, con il timore “ che non fosse mai abbastanza” e ricevendo spesso in cambio “ il terribile e mai abbastanza temuto regalo del riciclone”.

Ero sempre quella che al ristorante e al bar si offriva di pagare per prima, per imbarazzo.

Ricordo un fine settimana ospite di una nipote il cui frigo era vuoto, perché mi disse “ era veramente a corto di soldi” feci la spesa per lei, offrii ristorante  e colazioni al bar e  due giorni dopo lei posto’ sui social un vestito appena acquistato da € 700,00 euro!

Infine una sera, dopo una delle mie “donazioni” ho provato  tale malessere che pensavo di dover rimettere. Da lì ho compreso che il tempo della generosità fine a se’ stessa era terminato.

E con questo non significa non donare, ma farlo nel rispetto di se’ stesse, senza esagerare, senza andare oltre quella misura del giusto che per ogni uno di noi  può essere diversa.

Potrei concludere questo post con la frase “ qualsiasi riferimento a persone e fatti reali e’ puramente casuale”, ma non è così… e sono felice di aver condiviso con tutte voi questo pensiero, forse bislacco, sulla generosità.

@ foto Pinterest/web

@ foto Snowinluxury

11 Comments
  1. è un argomento su cui ragionare. Generosità anche con il proprio tempo, leproprie energie. Poi quando sei in difficoltà tu ….intorno ti trovi il deserto. Forse fa parte della generosità il donarsi senza aspettarsi nulla in cambio. Grazie Lory

    1. Cecilia come hai ragione, dare senza aspettarsi nulla e’ sempre stato alla base della mia filosofia, ma ho anche imparato a non esagerare nel dare (soprattutto dal punto di vista materiale) per non eccedere e rendermi vulnerabile. un abbraccio lori

  2. Essere generosi è molto bello e tu Lory in questo sei speciale! Poi dipende dalla persona che è dall’altra parte capire ! Senza pretendere nulla in cambio, ma anche un sorriso o uno sguardo, aiutano chi compie un gesto così meraviglioso! Un abbraccio fortissimo! 💞

    1. Maria Luisa non so se sono speciale, grazie di quello che scrivi. Sono ingenua o almeno lo sono stata in passato, molto… ora alla soglia dei 60anni ho deciso che e’ tempo di contenere il troppo! anche per quanto attiene la generosita’ soprattutto quella materiale. un abbraccio e un caro saluto a tutti voi Lory

  3. Io penso che quando si è circondati da persone tanto egoiste la generosità ci faccia sentire male anziché renderci felici.
    Molte volte è capitato che cercare di fare valere i miei diritti o dire no mi ha poi causato dispiacere e sensi di colpa.
    Ma nonostante questo dire finalmente quello che si pensa o che ci sembra giusto alla ine premia.

    1. Mille grazie Grazia per il tuo commento, come ho risposto a commenti precedenti, alla soglia dei 60anni ho deciso che era tempo di essere meno ingenua, sto imparando a dire quello che penso e non importa se rimarro’ “sola in cima al Pordoi” (per citare una mia frase storica) in qualche modo scendero’, ne sono certa, ma voglio cercare l’ armonia per me stessa. E spesso il troppo dare mi ha causato un senso interiore di inadeguatezza. un abbraccio lori

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.