Just a perfect moment…. per le vie di Chiusa/Klausen!

Prosegue la mia ricerca di luoghi raccolti, lontano dal chiasso della citta’. Ieri sono stata a Chiusa/Klausen annoverata tra “i borghi più’ belli d’ Italia”:

Chiusa si trova lungo il corso del fiume Isarco e storicamente è cittadina doganale. Il territorio del borgo di Chiusa, in Alto Adige, sovrastato dal monastero di Sabiona (tedesco Säben).Il borgo medievale di Chiusa con i suoi stretti vicoli è caratterizzato da un’atmosfera tipica altoatesina. (testo web/)

Dista 28 kilometri da Bolzano e  per raggiungerla vi consiglio di percorrere la strada provinciale al posto dell’ autostrada.

Una passeggiata nel centro storico, che in questo fine settimana celebrava la tradizionale usanza del Törggelen trasformandosi in un’ osteria all’ aperto con diversi stand gastronomici offrono una varietà di specialità sudtirolesi: canederli, ravioli “mezze lune” ripieni, salsicce casarecce con crauti, Krapfen dolci, Strauben.

Una sosta alla pasticceria di Oliver Gasser per acquistare il pane alle noci e i cuori di castagna, dolce tipico di questo periodo.

Una mattina piacevolissima in un borgo d’ altri tempi che vi consiglio di visitare.

@foto Snowinluxury

13 Comments
  1. Lori, quando torno in Alto Adige, mi piacerebbe visitarlo questo borgo! Adoro i luoghi così! Un abbraccio e buona domenica! 😘😘😘

    1. Mi piacciono immensamente quelle viuzze, con le botteghe caratteristiche, una regione bellissima! Le montagne fanno da cornice a dei paesaggi mozzafiato, per non parlare della cucina che adoro!😘❤ Buona serata Lory e buon inizio settimana!

  2. Delizioso: non so scegliere tra le stradine silenziose del paese e il sontuoso cabaret delle paste.. Forse la miglior soluzione sarebbe passeggiare tra le viuzze addentando un caldo dolcetto alle castagne… Serena conclusione di domenica e buona ripresa di settimana!

    1. Milena, una passeggiata, un caffè con cuore di castagna e il piacere di assaporare l’ atmosfera di un borgo nel quale possiamo immaginarci come un tempo… quasi come in un paesino della compagna inglese. Un abbraccio e grazie 😍

  3. Chiusa è veramente incantevole anche perchè è rimasta fedele alle sue tradizioni. La conosco perchè per anni è stata la nostra tappa prima di andare in Val di Funes. Appena usciti dall’autostrada era d’obbligo fermarci con tutta la famiglia a far colazione ed un giretto per il centro. Noi andavamo al cafè pasticceria della piazza del mercato ma la prossima volta proverò la pasticceria di Oliver Gasser. Grazie Lory mi hai fatto respirare una boccata di aria sud tirolese.
    PS. Il convento di sabiona non sembra Hogwarts? …magico.

    1. Cecilia, mi hai promesso che quando tornerai a Bolzano ci incontreremo!! Conosci benissimo L’ Alto Adige e i suoi dintorni! Io a volte sono stata pigra, solo ultimamente sto riscoprendo la voglia di tornare a riscoprire i dintorni. Un abbraccio

  4. Quanta voglia d autunno e di lunghe passeggiate che ispira questo post!
    Invece è una settimana che sono costretta a letto da un influenza e mal di gola che non ne posso più
    ..
    Buon lunedì Lory

    1. Daniela, buona guarigione, coccolati con le tue tisane e dolci che ricordo preparavi e ci deliziavi con le tue foto. Che bello era leggerti…. pensaci… magari per Natale…

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.