Just a perfect moment… sabato in luxury!

Il sabato mattina è il momento del fine settimana che prediligo, al quale dedicare un rituale lento di attenzioni e coccole.

Il venerdi’ mi assicuro di avere in dispensa tutto quello che serve per una colazione “comme il faut”: pane integrale da tostare, burro -se riesco quello del maso -, frutta fresca, marmellata d’ arance e lamponi – a me piace molto quella di D’àrbo     ,delle bollicine in formato mignon, tea verde o bianco, perchè quello nero ultimamente è troppo forte per me.

Poco prima delle 7  esco per acquistare il quotidiano “Corriere della sera” con l’ inserto IODonna  che nella nuova edizione è femminile, con una grafica e foto patinate e ben scelte, articoli di moda, attualita’, arredamento, bellezza, viaggi e l’ oroscopo della settimana. Mi fermo al primo panificio aperto per comperare  i croissant alla marmellata.

Rientrando osservo la città’ che si sta mettendo in moto, in estate riesco ad uscire molto prima e fare jogging,  in inverno spesso delego il compito di “giornale/croissant a mio marito.

Fare colazione  con musica di sottofondo, candele accese,  indossando un pigiama in seta “da colazione ” (ovvero che non si usa per dormire), leggendo, scrivendo quale pensiero sul quaderno di viaggio  racchiude in se’ il suono della lentezza dove i ritmi incalzanti della settimana si azzerano. E’ un momento per me irrinunciabile che mi rimette in pace con il mondo, una meditazione personale nella quale riesco ad ascoltarmi. E’ la bellezza dei piccoli gesti e delle piccole cose attraverso le quali ci prendiamo cura di noi.

Felice sabato mattina da Lory.

@foto Pinterest/web

22 Comments
  1. Lentezza, silenzio e semplicità (Baudelaire opterebbe per “Luxe, calme et volupté” ma io non ho un animo tardo romantico-decadente..): per fortuna si tratta di lussi che il denaro non può comprare (e mercificare) e che quasi tutti possono così permettersi, di tanto in tanto. Solitamente riservo queste coccole alla domenica, specie d’inverno, mentre in estate la luce mi invoglia a mettermi subito in attività, rallentando i ritmi nelle calde ore centrali. Buon fine-settimana di riposo meditativo. 🤗

    1. Milena i tuoi riferimenti letterari mi invogliano a nuove letture. L’estate anch’io sono più’ attiva,sopratutto la domenica mattina, il sabato invece lo dedico a recuperare le energie con ritmi da lumachina. Buona domenica cara e dolce amica

  2. Che bello Lory, mi piace molto questo rituale, anche io amo molto la colazione, pane burro, marmellata, in questi giorni ho la mia confettura di albicocche, che avevo preparato in estate,ma adoro la marmellata di arance, per non parlare dei deliziosi croissant! Ho preparato una ciambella bicolore, con pezzetti di cioccolato fondente! Il fine settimana, possiamo proprio concederci una coccola! Ti abbraccio forte! Buon weekend di relax!💞😘

    1. Maria Luisa sai che da tempo inenarrabile con cucino più’ un dolce!??!! a causa degli zuccheri che poi si depositano dove non dovrebbero! Dovrei riprendere questa bella attivita’ di accendere il forno e fare una torta. grazie del tuo affetto lori

  3. che bello il tuo rituale del sabato, io invece non mi concedo questo privilegio, non riesco a fermarmi quando sono in casa, trovo sempre qualcosa da fare, da pulire, da riordinare, mi piacerebbe imparare a godermi questi momenti, chissà che prima o poi non ci riesca…intanto mi è già di aiuto leggerti e sognare quei momenti. Buon fine settimana cara Lory.

    1. Elena!!! ma come…!!! qui dobbiamo fare un piccolo simposio!!! 😃 la colazione lenta con le tue buonissime marmellate fatte in casa, i tuoi dolci!! pulizie noooo, quelle dopo o il venerdì’ pomeriggio!! un abbraccio e buona domenica

  4. Il sabato anche per me è totale relax a meno che io non arrivi su nelle dolomiti e allora il lunedi rientro un po’ stonata.
    Ma le amo troppo e allora un piccolo sacrificio vale.
    Buon week Lory

  5. Che bello questo tuo rituale! <3 Spero non ti dispiaccia se inizio a seguire il tuo blog; mi piacerebbe leggere il settimanale del Corriere della Sera, ma da tempo a casa non si comprano i giornali; che tu sappia è possibile trovare l'edizione telematica? Grazie.
    Luca

  6. Pigiama in seta da colazione….spiega spiega…ti alzi e indossi un pigiama apposito e con sopra una vestaglia immagino…questa cosa mi piace da matti, la trovo una chiccheria unica, che belle queste coccole e chiacchere al femminile 😍, il mio unico pigiama in seta è oramai malconcio dai troppi anni e troppi lavaggi, alternative? Attendo suggerimenti, magari una tua selezione di pigiamini per questo uso, se ne avrai voglia naturalmente. Buona Domenica!

  7. Molto bello il tuo rituale del sabato mattina….anch io adoro la marmellata d arbo!!!quando nn mangio quella fatta da me prendo solo quel marchio austriaco..l ho assaggiata a Vienna tanti anni fa in viaggio su consiglio della guida turistica..che bello che abbiamo un altra cosa in comune Lory!…anch io tea nero poco non perché nn mi piaccia ma perché mi fa male purtroppo .se vuoi prova il roibos in alternativa al tea verde e bianco…il roibos è indicato anche x gli sportivi come te poiché ricco di sali minerali e teina zero!!
    Un abbraccio dolce Lory

    1. Daniela cara e’ vero abbiamo molte cose in comune e come gia’ ti ho scritto sono felice che tu sia tornata per condividere con te i piccoli piacere della lettura, del tea e delle cose belle. Il roibos lo bevevo anni fa, ma ha un sapore per me troppo forte. Forse dovrei riprovare. Buon mercoledi’ (sono in ritardissimo nel rispondere)

        1. Daniela seguire’ il tuo consiglio, Peter tea house ha delle miscele ottime.Giorni fa un’ amica mi ha regalato un tea bianco “tea all’ angelo” appunto acquistato da Peter tea house, e’buonissimo. grazie del suggerimento

  8. sei d’ispirazione. Io il rituale della colazione comme il faut lo riservo alla domenica mattina. Il sabato ho sempre mille cose da fare. Prima fra tutte scendere con Zion seconda fare il mio allenamento in preparazione della mezza maratona. La domenica invece ci alziamo, magari preparo i pancakes, il succo d’arancia è sulla tavola assieme alla tazza di caffelatte e qualche biscotto. La cosa a cui non posso proprio rinunciare è la tavola apparecchiata per benino, e poi…. si torna a letto a leggere il giornale. Zion deve essere più paziente la domenica mattina, ma poi viene ricompensato con una passeggiata piu lunga. Buona settimana 💛

    1. Gisella io ti immagino a passeggiare con il tuo cucciolo, fermarti da Starbucks, acquistare un caffe’ e delle ciambelle e magari sulla strada di casa incontrare Carrie! TU sei perfetta, ricordo una foto della tua colazione nel Vermont ed una nella casa al mare in Sardegna tutto abbinato nei colori dell’ azzurro. Io spesso la domenica vado in montagna, a correre o sciare e allora la sveglia suona all’ alba, una colazione spartana e via… invece il sabato slowliving!!
      Bacio Girl

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.