Just a perfect Christmas time … la magia del Natale!

Die Heilige Nacht (la Notte Santa)

La magia del Natale in un racconto di tradizioni alto atesine.

Da quella distanza le luci nella valle sembravano piccole stelle cadute per caso in una notte di vento.

Avrebbe voluto avvicinarsi un po’ di più per sentire lo spirito del Natale, la gioia dei bimbi che aspettavano il suono del campanellino per fare Bescherung.

Se avesse camminato, quasi danzando, ci sarebbe riuscita, scendere a valle per guardare attraverso la finestra illuminata l’ albero addobbato con legnetti e mele rosse, lo stollen appena sfornato ricoperto di zucchero a velo, i cornetti alla vaniglia e gli Spitzbuben, le calze stese sulla Kachelhofen.

Avevano atteso per l’ intero pomeriggio, diligenti ed impazienti, fino a quando mamma aveva suonato il campenellino “drin drin” e acceso una ad una le candele dell’ albero.

Erano entrati saltellando nella stube che profumava di mugo “ Das Christkindl ist da” avevano esclamato scartando tra piccole grida di gioia i loro regali e sperando che tra tutti ci fosse proprio quello che avevano chiesto.

Poi avrebbero cenato con la zuppa calda di canderli, indossato la giacca di lana cotta e gli scarponcini con i lacci rossi e sarebbero usciti a slittare fino alla piccola chiesa del paese.

E proprio in quel momento la principessa delle nevi avrebbe compiuto la sua magia adagiando piccoli sacchetti bianchi sul davanzale, fino a farlo sembrare una torta di panna montata ed in ogni sacchetto avrebbe messo stelle di dolcezza e di pace, d’ amore, di serenità e silenzio e poi danzando su fiocchi di neve sarebbe ritornata tra le cime imponenti dello Sciliar.

Da quella distanza le luci nella valle sembravano piccole stelle cadute per caso in una notte di vento, da lassu’ il mondo sembrava ancora un luogo d’ amore.

(Bescherung = aprire i regali)
(Kachelhofen = stufa di maiolica)
(Stube = stanza)
(Spitzbuben = mascanzoncelli – biscotti di pasta frolla e marmellata rossa)
(Christkindl= Gesu’ Bambino)
24 Comments
  1. Cara Lory, il tuo racconto di Natale fa entrare nel mondo delle fiabe e incanta. Le tradizioni della tua bella terra raccontate con garbo e arte mi farebbero correre per viverle davvero. Grazie 😘

  2. Ciao Loredana leggendo la storia riuscivo ad immaginare tutte le scene, davvero molto suggestivo e grazie per avermi insegnato paroline nuove ;). Bentornata e buona giornata baci luisa

  3. Ciao Lory,questi racconti incantano ! Sembra di vivere realmente la magia della festa più bella dell’anno! I colori, il profumo di cannella dei dolci appena sfornati, il calore di un caminetto acceso!una meraviglia! I sogni dei bambini!Ciao buona serata 😊 un abbraccio 💚😘

    1. Maria Luisa questo è’ il Natale dei masi sperduti dell’ alto Adige che ancora porta avanti tradiZioni semplici! Grazie per essere sempre presente con il suo affetto!

  4. Quanto mi fanno sognare questi racconti. Poi tu li accompagni da immagini altrettanto meravigliose. Coinvolgimento totale❄️🎄❄️🎄è la magia del Natale 😍

    1. Luisa cara volevo portarvi nel Natale dei massi alto atesini, nelle tradizioni che questa terra cerca di mantenere nonostante le contaminazioni!!

  5. L’Alto Adige è uno dei miei luoghi del cuore: dalla finestra della casa di montagna dei miei suoceri si vede proprio lo Sciliar, e non mi stanco mai di ammirarne l’imponente bellezza. Grazie per questo racconto davvero magico!

  6. Cara Lory e’ sempre bellissimo rileggere questo post! L’emozione e la magia che racchiude il Natale 🎄 nella cornice delle montagne Altoatesine che adoro!❤😘😘😘

  7. cara Lori, è stata una gioia rileggere la tua storia! È già passato un anno, wow, è volato. Quasi quasi la riposto anch’io. Ho un bellissimo ricordo del nostro blog hop.
    Un grande abbraccio 💕😘💕

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.