Sta per iniziare il fine settimana….
Settembre sta scivolando lentamente verso la fine sulle foglie cadute che colorano parchi e bosco di giallo/marrone. Le ore di luce si stanno stringendo l ‘ una all’ altra nell’ abbraccio che preciderà l’ inverno, il solstizio d’ autunno e’ arrivato in punta di piedi..
Nelle pasticcerie dell’ Alto Adige sono ritornati i cuori di castagna con il loro ciuffo di panna che racchiude una crema morbida e profumata.
Nell’ armadio abbiamo appeso le prime giacche pesanti e i cappotti, le vetrine sono un tripudio di burgundy in tutte le sue sfumature.
Io arranco, malinconica, a volte spiazzata (non si deve dire? Perché? Perché mettere dei filtri a quello che siamo.) Da mesi ormai non posso indossare le scarpe da corsa. L’ ho fatto solo due volte contravvenendo a tutte le prescrizioni mediche solo per dare respiro alla mia mente.
Sto imparando che non sempre abbiamo il potere sul nostro corpo, che a volte lui ci blocca per motivi che risiedono negli anni che ci hanno precedute, nelle difficoltà e tensioni che ci portiamo appresso spesso inconsapevolmente.
Vi auguro buon fine settimana con ritmi che diano gioia al vostro cuore.
Lory
@foto Pinterest web
Coraggio Loredana, troverai il bello dell’autunno tra quel che ti è concesso fare nelle condizioni attuali.
Non conosco le tue condizioni e comunque non me ne intendo, ma quando scrivi che il corpo “ci blocca per motivi che risiedono negli anni che ci hanno precedute” mi hai fatto tornare in mente le parole di una mia insegnante di danza (anni fa): “il corpo ha la memoria lunga”.
Lucia hai perfettamente centrato il punto: il corpo mi ha bloccata dopo una vita di schemi rigidi, di… forza ce la posso fare… da 4 mesi una sciataglia dolorissima invalidante che mai avrei pensato fosse cosi. grazie del tuo affetto e di scrivermi sempre davvero mi fa tanto piacere leggerti e leggere tutte voi (non ho molti commenti come vedi sono sempre le fedelissime come te e poche altre)
Buongiorno cara Lory,
un abbraccio fortissimo a te e Frank!
Forza Lory! Tornerai ad indossare le tue scarpe da corsa! Il tuo corpo in questo momento ha bisogno di un fermo, dai momentaneo!
Sei una forza! Adesso l’autunno ci ferma un po’, un piccolo letargo anche per noi, con un clima che non giova sicuramente alla nostra salute.
Buon weekend ❤❤❤
Mary cara da mesi mi ripeto che il mio corpo ha bisogno di calma e riposo che pero’ si dovrebbe concretizzare anche in minor tensioni emotive. A volte sono cosi’ arrabbiata…. mi sento in gabbia! ti abbraccio e grazie di scrivermi sempre
Buon fine settimana Lory
Dolce Lori, buona domenica.
Amo questo periodo dell’anno dai pittoreschi colori, struggenti profumi e delicati sapori.
E’ difficile da spiegare ma il bouquet misto, composto dalle foglie che iniziano a ingiallire e dai tralci di vite canadese, mi fa stare subito bene appena mi capita di aspirarne gli effluvi, mentre vado a prestare volontariato in biblioteca o a comprare il pane fresco.
Mi spiace per questa tua persistente condizione di maliconia e stanchezza, causata dai difficili mesi passati: posso solo provare a confortarti invitandoti a non irrigidirti e a ridurre il peso delle rinunce cui sei costretta attraverso uno sguardo nuovo, che ti consenta di apprezzare comunque questo tempo come opportunità, magari da vivere a un passo diverso ma sempre come dono irripetibile di cui esser grata (eh, lo so, è difficile..).
Ora che le temperature si stanno abbassando, io amo particolarmente tornare a casa per leggere i miei adorati libri e cucinare zuppe e prodotti da forno, che mi sono mancati in estate quando però potevo godere della gioia di stare all’aperto e del piacere di gustare alimenti saporiti e freschi (quanto può esser buono un semplice pomodoro maturo?).
In fondo è questo il senso del mio scritto: provare a cogliere il bello e il buono che ci sono sempre.
Coraggio! Ti abbraccio e auguro una serena fine di settembre.
Milena cara sei cosi’ accogliente, calma, riesci ad inforndermi serenita’ nel leggerti. Anche a me piace rincasare, accendere le candele, la stufa, leggere. E’ un periodo complesso che persiste da molti mesi e questo dolore costante e giornaliero è invalidante e sfinente. Cerco ogni giorno di essere positiva ma a volte è davvero difficile.
Frank sta invecchiando con sempre piu’ difficolta’ a camminare ma questa è la scelta che ho fatto tanti anni fa.. e che devo sopportare … il mio zaino
un abbraccio