Era il muro che delimitava il piazzale con i campi circostanti il paese, lo chiamavamo “El muradon” (il grande muro) la cui altezza era piu’ o meno di due metri e mezzo: Giovanna ed io scavalcavamo la ringhiera di protezione e saltavamo giu’ nel prato sottostante. Boom… grandi risate inconsapevoli forse del pericolo che potevamo correre.
Eravamo impavide in modo innocente, non ostentato.
Nel tempo ho conosciuto persone che non temono nulla di nulla (dicono), ma è un tipo di coraggio ostentato e sempre comparato all’interlocutore che invece ammette le proprie paure.
Penso che le paure facciano parte della vita di ogni uno di noi e che ostentare troppa fermezza, troppo coraggio, troppa mancanza di emozioni sia una forma di assoluta fragilità.
Ogni tanto quando ritorno al paese mi ritrovo con Giovanna e commentiamo i nostri salti dal muradon constatando che se li facessimo ora si romperemo le gambe.
Non siamo diventate meno impavide, siamo diventate piu’ sagge e la saggezza è anche ammettere con umilta’ le proprie paure, i propri limiti cercando di rafforzarli.
@foto pinterest web
Dolce Lori, bentornata e grazie per i nuovi post, ricchi di immagini armoniose che donano serenità; spero che la breve vacanza ti abbia infuso riposo e pace per ricaricare le batterie.
“La saggezza è anche ammettere con umiltà le proprie paure, i propri limiti cercando di rafforzarli”: sono arrivata a questa tua consapevolezza negli anni, smascherando una falsa sicurezza con la quale celavo l’umanissimo bisogno di chiedere consiglio, attitudine che mi ha inorgoglita e portata ad allontanare chi voleva aiutarmi o chi saggiamente ammetteva di far fatica.
Ora, alla luce di “esami di coscienza”, errori e cadute, cerco di essere indulgente, verso me stessa e gli altri, perché non si smette mai di sbagliare, di riprovare, di imparare, e capisco che la vera forza consiste in una tenace umiltà.
Un abbraccio.
Milena cara delicatamente profonda come sempre! non si smette mai di spagliare, di imparare! come hai ragione. Cerco di imparare a non scusarmi piu’ ed essere meno complimentosa quando come risposta trovo solo durezza, forza di carattere palesata! non mi va piu’…. un abbraccio forte e grazie di leggermi sempre
Che bella Lory questa amicizia!
Penso che i sentimenti vadano sempre manifestati, cosa serve nascondersi dietro un’ala, fa parte di noi della nostra vita, le emozioni sono lo specchio della nostra personalità,il volto di noi stesse,molto importanti
Un saluto affettuoso a te e Frank e tutto il blog
Buon weekend 💓🤗
Mary cara non sempre le persone dimostrano le loro fragilita’ agiscono per contro agressivita’ mascherata da coraggio.
ti abbraccio forte Lory