Just a perfect moment….ortensie!

Le ortensie del giardino sono sfiorite per il caldo e l’ arsura, si sono spogliate del loro vestito colorato come Cenerentole dopo la mezzanotte, l’ incantesimo di colori accesi ha lasciato il posto a pedali dal rosa sbiadito.

Ho raccolto le ultime con delicatezza e un po’ di malinconia, le altre saranno recise e rimarranno solo foglie e rami.

Negli anni 80’ qui in Alto Adige ed in Baviera erano molto di moda i mazzi di fiori Biedermeier : fiori secchi tenuti insieme da una corolla di cartoncino bianco. Ne andavo pazza sogni angolo della casa aveva il suo mazzolino Biedermeier con nastrino di raso.

Un negozio del centro ne aveva una vetrina piena che cambiava ogni settimana con colori e dimensioni diverse: mi fermavo davanti ammagliata.

A pensarci ora fa un po’ sorridere, non amo più avere in casa fiori secchi, fatta eccezione per le pigne in inverno

Felice serata da Snowinluxury

@foto Snowinluxury 2022.

8 Comments
  1. Molto bella questa tradizione che hai raccontato ❤…
    Anche le mie ortensie stanno sfiorendo troppo caldo nonostante le mie assidue cure…però son state bellissime per tutto giugno ..è così..i fiori più belli durano poco ma fa parte anche questo del loro fascino…

    1. Conosco bene questa tradizione Lory..mia nonna ha sempre fatto composizioni in Biedermeier..abbiamo la casa piena..anche se negli ultimi anni ne ha fatte meno un po’ per l età (87 anni) e un po perché si trovano pochi materiali..ma qualcosa fa ancora per Natale soprattutto 😊

      1. Grazie Lory, per questi racconti bellissimi,legati all’infanzia e alle tradizioni ,che non si possono dimenticare!
        Ho un’ortensia piantata in un grande vaso, il mese di maggio e giugno, la fioritura era al massimo dello splendore, ora sta appassendo per il grande caldo, nonostante le mie cure, mi dispiace tanto, le temperature sono incredibili.
        Buona giornata, un saluto affettuoso 🥰

        1. Maria Luisa come scrivevo a Daniela, Frank oggi ha potato tutte le ortensie e tolto i fiori ormai appassiti per il grand’ e caldo, dovremo attendere la prossima primavera un abbraccio forte

      2. Sara! Che bello condividere questo ricordo! I Biedermeier non si usano più ma sono comunque belli e in qualche maso di montagna ancora si trovano ad adornare le cassapanche in pino! Tua nonna una forza 🤩🤗

    2. Oggi Frank ha tagliato tutte le ortensie, 🥲🙈 ne ho salvate alcune sbiadite per il caldo. Si chiude queste fioritura che in primavera attendo con 💕

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.