Just a perfect moment… pulizie di primavera!

 

Pulizie di primavera: la casa con la luce primaverile  mostra i segni dell’inverno ed  invoca di essere  tirata a lustro.

Fare le pulizie di primavera richiede metodo ed energia: non si puo’ fare tutto in un giorno, come diceva mamma “troppo e bene non conviene”.

Solitamente parto dalla cucina e dalla stube che sono le due stanze maggiormente riscaldate in inverno con la stufa a legna che sporca moltissimo lasciando una patina invisibile che anche se rimossa costantemente a fine stagione richiede una pulizia piu’ approfondita.

CCerco di usare detersivi basici: acqua calda e sapone, varechina diluita per disinfettare piastrelle e sanitari, essenza di lavanda nell’ acqua per l’ interno di armadi, credenze e cassetti, acqua ed aceto bianco per i vetri.

Le pulizie di primavera sono anche l’ occasione per eliminare il superfluo come ad esempio le riviste invernali, fare ordine nella dispensa ed allegerire la casa.

Alla fine delle pulizie un mazzo di fiori freschi, una candela profumata e una spruzzare nell’ aria il vs. profumo daranno alla vs. casa un’ abito nuovo.

Felice pulizie di primavera da Lori

@foto pinterest/web

9 Comments
  1. Pulizia, essenzialità e semplicità sono “beni rifugio” a me molto cari, ai quali torno per non smarrirmi e che la rinascita primaverile rende ancor più presenti e pressanti.
    Bell’articolo, Lori cara, nel quale ritrovo quei gesti misurati, antichi e sempre nuovi, che mi fanno sentire bene.
    Grazie e buona giornata.

    1. Milena cara buon pomeriggio, oggi riflettevo mentre pulivo il terrazzo che pulire e’ terapeutico… dopo ci si sente alleggeriti, gesti antichi… pensa che io ho anche fatto il bucato a mano da ragazza… buon pomeriggio caraMioena a te e tuo marito ti abbraccio lory

  2. Brava lory consigli preziosi specialmente sull uso dei detersivi semplici e naturali…
    Io mi trovo bene anche cn il vaporetto 100 gradi per rinfrescare tende e tessuti solo cn vapore …anch io metto una goccia d essenza di lavanda come te. Anchevsull aqua per lavare i pavimenti..mi piace il profumo fresco che lascia…

    1. Daniela avevo la valorella (antica) ma immagino che ora ci siano modelli all’ avanguardia la mia era pesante e poco pratica da usare. Oggi ho iniziato con le pulizie …. terrazzo… vorrei mobili nuovi… magari tu hai qualche idea di arredo per outdoor ? Nel tuo blog ? 🤗🌸💖

  3. È proprio vero Lory, le pulizie di primavera richiedono energie, anche per me, fare una stanza alla volta, poi non riesco a completare tutto come vorrei,ma mi accontento.
    Per quanto riguarda i detersivi, mi piace usare candeggina per disinfettare in profondità terrazzo,balconi, poi amo acqua e aceto.
    Un saluto affettuoso, buona serata a te e Frank
    ❤🌸

    1. Maria Luisa un tempo riuscivo a fare tutto in un fine settimana adesso sono più lenta ed anziana e non è una battuta…. un abbraccio e un saluto a tutti voi più rex

  4. Leggendo questo tuo post affrontare le pulizie di primavera sembra quasi bello… Io penso che aspetterò a dopo Pasqua perché avrò qualche giorno di ferie. E probabilmente chiederò aiuto alla mia mamma, perché da sola con la bambina so che non ce la posso fare 🙂 A volte penso che se non avessi mia mamma avrei bisogno di una brava colf, ma difficile trovarne di affidabili e professionali!

    1. Lucia cara avevo iniziato ma ora fa freddo e ho dovuto riaccendere la stufa. Immagino che con la tua bimba sia faticoso fare tutto e le mamme sono sempre uniche nel starci vicino anche nelle faccende di Abbraccio e buon fine settimana poi passo da te suo blog 🤗💫

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.