Just a perfect Outfit … la giacca Sarner Jangger!

La giacca  ” Sarner Jangger” , comunemente chiamata ” Sarner” è un capo della Val Sarentino.

Le origini dello Sarner Jangger sono ancora incerte, ma sicuramente molto antiche. La prima menzione risale già al 1590. Sin da allora si comprese l’importanza di realizzare un capo lavorato a maglia molto stretta, da indossare non soltanto come costume tipico tradizionale, ma soprattutto durante il lavoro. Per questo motivo, il presupposto fondamentale era confezionare un capo che durasse tutta la vita – e anche di più.

Realizzato in pura lana di pecora sudtirolese, lavorato a maglia molto stretta utilizzando ferri sottili, su modello sarentino.

L’interno è impreziosito da una fodera di cotone coordinata e colorata e da un taschino.

Le finiture che caratterizzano il Sarner Jangger sono rappresentate dai bottoni, che possono essere in autentico corno di cervo oppure semplicemente in metallo.

Giacca indossata ora anche nel tempo libero è un tratto distintivo della tradizione alto atesina e potrebbe essere la vostra idea shopping in occasione di una visita in Alto Adige, magari per i prossimi mercatini di Natale.

Have a perfect South Tyrol Outfit!

13 Comments
    1. Io me l’ ero fatta ai ferri e foderata, la conservo ancora! Temo di non entrarci più in quella… Ma ne ho una nuova per il tempo libero!

  1. Adoro queste giacche e lo stile tirolese. Lo scorso anno non ho resistito alla tentazione di acquistarne una: …fantastica tiene un caldo incredibile! Mi piacerebbe poterla utilizzare anche per andare in ufficio ma negli ambienti interni con il riscaldamento acceso c’è il rischio di morire di caldo. Che peccato!

  2. Ciao Lory, che meraviglia! Mi piacciono le tradizioni! Queste giacche sono perfette per le giornate uggiose! Proprio come oggi qui! Baci e buona serata!😘😍

  3. Ciao Lory stupende queste giacche …ed io che soffro il freddo le userei anche le sere d’estate 😄. Grazie per queste informazioni sulle tradizioni regionali. Buona serata baci Luisa

    1. Ciao Luisa, sono giacche della nostra tradizione contadina… Ma se indossate con un jeans sono belle anche nel tempo libero! Baci lory

  4. ma certo! più di dieci anni che la seguo e ti dirò di più:) ho convertito anche chicco (lui che odia le serie tv d amore ..eppure l atmosfera bavarese e i personaggi di tempesta d amore l hanno conquistato!)

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.