Just a perfect moment… la boule de neige!

Con cura l’ estrasse dalla scatola delle decorazioni e scartò la carta velina che l’ avvolgeva, ammirando deliziata la ballerina che volteggiava all’ interno, tutto era perfetto, la neve che cadeva, il tutu’ immacolato della ballerina, la minuscola casa con la ghirlanda di agrifoglio, l’albero di Natale con i doni: quello era il mondo nel quale avrebbe voluto essere in quel momento, li’ non c’ erano guerre, dolori, cattiverie, egoismo, invidia, li’ il Natale sarebbe stato come lo immaginava.

Socchiuse per attimo gli occhi e quando li riapri’ si ritrovò  immersa in una cupola di vetro dalla quale si vedeva solo una distesa di neve alta e soffice e nessun rumore.

Provo’ uno strano senso di smarrimento’, cerco di spingere sul vetro  per trovare un’ uscita, ma la palla non si apriva.

  • Oh, mio Dio! esclamo’ cosa ci faccio qui?

  • L’ hai chiesto, era il tuo desiderio di Natale, avere uno spazio dove tutto fosse perfetto! – le rispose una voce.

Guardando oltre il vetro la vide, la principessa delle Nevi nel suo vestito immacolato.

  • Ma qui sono sola, i miei affetti, le mie cose, la mia casa non sono qui, da qui  non posso uscire! – replico’ quasi in lacrime

  • Gia’ non sempre quello che ci appare perfetto lo e’, e il grande dono di Natale è quello di essere grati per quello che abbiamo, anche se a volte dobbiamo adattarci agli eventi, smussare gli angoli, scartare regali di situazioni che non sono come vorremmo!

  • E quanto potro’ uscire di qui – chiese con la voce strozzata dal pianto

  • Uscirai a mezzanotte del 24 dicembre, quando la luna illuminerà’ la cima dello Sciliar, fino ad allora potrai riflettere su come in futuro formulare i tuoi desideri.

E cosi’ dicendo la principessa delle nevi scomparve tra le cime innevate del suo regno.

@foto Pinterest web

10 Comments
  1. Buon pomeriggio, Lori cara.
    Quanto amo le boules de neige e quanto anch’io spesso mi rifugio nell’illusoria ricerca della perfezione! Credo che ciò sia dovuto alla mia fragilità, per cui spero di ripararmi dalle sofferenze tenendo tutto sotto controllo.
    Peccato che così io finisca in una prigione dalla quale è difficile uscire, come tu ben descrivi nella tua poetica fiaba.
    Ecco, allora, a cosa serve il Natale: Gesù è nato non per l’uomo perfetto, che non avrebbe avuto bisogno di salvezza, ma per ciascuno di noi in quanto peccatore; ha inoltre scelto una condizione di povertà e disagio, nonostante Egli sia all’origine di ogni cosa, per impartirci con semplicità una lezione di straordinaria umiltà.
    Un dolce abbraccio e serena ultima settimana di Avvento.

    1. Milena cara proprio in questi giorni di qualche contrattempo mi rendo conto che il mondo perfetto, il Natale da cartolina e Film Tv esiste solo nella mia fantasia che pero’ si scontra con la realta’ con gli eventi che non possiamo dominare. La perfezione anche per me è un modo per sentirmi al sicuro… ti abbraccio e buona ultima settimana d’ Avvento con affetto Lori

  2. Cara Lory, ho letto e riletto questo post che trovo stupendo!
    Dentro ogni frase c’è un significato profondo su ciò che il Natale dovrebbe essere ed insegnarci,purtroppo dobbiamo adattarci agli eventi di un mondo che non vorremmo così, con guerre,violenze cattiverie, ma dobbiamo essere grati per ciò che abbiamo e cercare di migliorare quello che si può e sperare
    sempre che oltre il vetro possa esserci una luce splendente!
    Un abbraccio fortissimo a te Frank e tutto il blog

    1. Grazie Mary proprio in questi giorni sto imparando che nonostante il nostro impegno non possiamo controllare gli eventi, succedono e spesso deludono le aspettative che abbiamo per il Natale.
      Ti abbraccio Lori

  3. I tuoi racconti sono sempre intensi e pieni di significato.
    Anch io la boule de neige è un immagine che amo.
    l ho usata come immagine x rappresentare l inverno che vorrei (segue post ..)..l inverno come una boule de neige dove il mondo è sospeso lieve e calmo lontano dalla brutture della realtà.
    Buon solstizio d inverno lory

    1. Daniela siamo molto spesso in sintonia nei nostri scritti, buon solstizio oggi sarei dovuta andare a correre la sera per festeggiare ma sono di nuovo influenzata 😳🙈🥲

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.