Just a perfect moment… riflessioni estive!

Questa estate si sta imponendo come una regina ignara dei suoi sudditi, regalando giornate di sole e cieli senza nuvole, mentre fiumi e laghi sono sempre piu’ carte veline dove l’acqua non scorre, ma si appoggia fino quasi a scomparire per la siccitta’.

L’ estate non è una stagione indulgente.

Tutto si riempie fino all’inverosimile di una ricerca spasmodica del divertimento, della vacanza, del fisico perfetto da sfoggiare sul bagnasciuga.

Partenze che diventano lunghe attese in autostrada o nelle sale d’ attesa degli aeroporti, strade di montagna dove sfrecciano le moto rompendo la quiete, accessi contingentati al lago di Braies che quando lo visitai per la prima volta dopo la prima serie di “un Passo dal Cielo” era sconosciuto e non c’era nessuno.

Non è vero che sulla piazzetta di Capri le donne vestono lo stile capri, ci sono stata e ho visto solo sciabattanti turisti e la sera un’ ostentazione di outfits  stuccevoli.

Non è vero che sulle vie di montagna regna la quiete,  in val di Fassa o in Val Gardena sembra di essere al mercato del sabato.

Sarebbe bello poter pensare all’ estate come alla stagione della quiete, a passo lento, rispettando la natura, i suoi ritmi, i suoi silenzi, che la musica fosse solo quella della risacca e del cinguettio degli uccellini al mattino e non quella dei tormentoni.

A passo lento.

@ foto pinterest

16 Comments
  1. Cara Lori, sarebbe bello poter godere le estati di quando ero bambina: al mare con la mamma dove le signore vestivano carinissimi bikini a quadretti e ci mettevano buffi foulard di cotone e poi la montagna anche con papà dove le giornata scorrevano lente fra camminate, raccolta di funghi che si facevano essiccare al sole e suoni di campanacci.
    La tua osservazione sulle vacanze odierne è veritiera. Non ci sono più i signori eleganti, sono stati sostituiti da persone che vogliono divertirsi sino allo sfinimento, che hanno poco rispetto della natura e anche di chi come loro non è. Però io cerco il bello anche durante queste vacanze un po’ “gridate”, mi metto “i tappi alle orecchie” e ammiro il mare, le cime delle montagne, lo scorrere dei torrenti meno violento di anni fa ma ancora bello… sono fatta così. Happiness is a choice, è quello che scrivo sempre sui miei post di Instagram perché è uno dei miei credo: happiness is a choice 😜
    Un abbraccio

    1. Gisella grazie di questo bellissimo commento che racchiude in se’ una frase alla quale non ho mai pensato veramente e sulla quale invece mi voglio soffermare “la felicita’ e’ una scelta” e come ho scritto a Cecilia siamo (io per prima) troppo presi da quello che verra’ aspettando… il dopo… E vero devo imparare a godere appieno di tutte le stagioni. Forse quest’ anno piu’ di sempre soffro perche’ tutte le amiche sono al mare o stanno per andarci ed io sono qui “intor al nostro lares” (attorno al nostro larice – per dire … sempre a casa!!)
      Bacio… e .. .non hai un brutto carattere… sei diretta…. ma al contempo sai essere anche dolce ed accogliente con me, quando ti tiro i miei pipponS!!!!!!

  2. Le Estati ,trascorse da bambina, sono per me ricordi meravigliosi, che non dimenticherò mai!
    Tutto è cambiato , sono convinta però , che qualcosa di positivo c’è sempre, per lo meno ci speriamo!
    Certo è che la confusione non fa parte di me, saranno gli anni che passano😄!
    Un abbraccio affettuoso cara Lory, un saluto anche a Gisella!🤗

  3. Cara Lori, capisco la tua amarezza ma, specialmente in questi difficili anni di pandemia e con la recente infezione da Covid, dalla quale io e mio marito ci stiamo lentamente riprendendo, mi permetto di suggerirti di “allentare” la presa: cerca di prestare meno il fianco alle inevitabili storture e brutture della vita, fortificando invece il versante dei ricordi dolci dell’infanzia ma anche coltivando la bellezza che, nonostante tutto, si cela nelle pieghe del quotidiano (stamattina il sacerdote ha ricordato la grazia di svegliarsi ogni mattina, avere il pane sotto i denti, poter contare sull’affetto dei cari pur nelle mancanze e incomprensioni).
    Credimi, non ti sto criticando perché in molto ti assomiglio, ma penso proprio che allenarsi a vedere il bicchiere mezzo pieno (forse per noi un po’ meno spontaneo che per altre persone con uno splendido carattere come Gisella, che saluto con stima), sia la soluzione più saggia per vivere e crescere.
    Un abbraccio, a presto.

    1. Milena cara, mai commento è stato piu’ vero e toccante. Come scrive Gisella “la felicita’ e’ una scelta” ed io spesso me ne dimentico con l’ affanno di rincorrere le stagioni e di volere il mondo a mia misura o come lo immagino dentro di me. IMPOSSIBILE!!! E’ vero quanto afferma il tuo sacerdote nella sua omelia “svegliarsi ogni mattina è un dono” immenso!!
      grazie di cuore per le tue bellissime parole e grazie a tutte voi per aver partecipato cosi’ intensamente con i vs. commenti al mio post.

  4. Ciao Lory, è una sensazione che condivido pienamente. Quest’anno non so se riuscirò ad andare in vacanza ma non sono dispiaciuta perché non ho voglia di farmi travolgere da tutta questa frenesia che si respira nell’aria. Forse è un effetto collaterale del Covid ma c’è una tale smania di muoversi a tutti i costi che mi fa passare la voglia persino di andare dalle mie amate montagne. Non avendo la prospettiva di dover partire mi rendo conto che sto assaporando maggiormente questa estate. Forse è un rischio che corriamo sempre: “il vivere nell’attesa del week end” ci fa perdere il bello che ci offrono gli altri 5 giorni della settimana. Grazie Lory e grazie a tutte voi.

    1. Cecilia mi state mandando dei messaggi bellissimi , ricchi di pensieri sui quali riflettere. E tu con la frase “vivere nell’ attesa del fine settimana” mi hai regalato una perla di saggezza, e’ vero viviamo costantemente in attesa di quello che verra’ a medio e lungo termine. In questo ha ragione Gisella, la felicita’ e’ una scelta.
      Ho pensato alle tue vacanze in montagna, perche’ questa volta non scegli San Genesio Atesino, l’ albergo al Cervo è carino e il luogo non è molto frequentato e da li’ puoi muoverti verso mete di montagna. Bacio

  5. Lory esiste un estate come la descrivi tu tra calma e cinguettio di uccelli..ed è la’mia campagna.noto anch io nel mio piccolo nelle località turistiche tanto apparire tanto chiasso ma mi piace scovare scorci ancora “vergini”da turismo chiassoso..ed esistono ancora lory fidati basta cercarli…
    Un abbraccio e spero di ritrovarti più positiva …noto che in quest estate proprio non riesci a trovarci il bello🤔

    1. Daniela, hai ragione e mi scuso… no, questa estate forse piu’ di sempre mi sta pensando e non riesco ad trovare il bello, davvero non ci riesco. un abbraccio

        1. Daniela mi sto piano piano riprendendo da giornate un po’ 🥵 hai ragione si deve cercare il bello in ogni stagione altrimenti si finisce per rattristarsi da sole

  6. Che bei messaggi io sono appena tornata da una settimana di vacanza in bicicletta molto piacevole, sono tre anni cha ad agosto stiamo a Milano (io abito in una cittadina fuori milano) si sta benissimo quante cose si fanno nel silenzio agostano della città . Forza Lory coraggio!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.