Just a perfect moment…la giornata mondiale del tea!

Nel 2021 la Giornata Internazionale del Tè cade il 21 maggio (venerdì). Il è la bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua. ( wikipedia)

 “Forse ci facevamo troppe tazze di tea” scriveva Barbara Pym nel suo bellissimo e poco conosciuto romanzo “Donne eccellenti” che rileggo da 20 anni ogni anno e ogni qualvolta ho bisogno di sentirmi coccolata dall’ ambiente che mi circonda.

Amo i libri ambientati nella campagna inglese con la descrizioni di tazze di te e dolci, pioggia e stivali di gomma, amo le foto, i film con le scene di tea serviti in fine porcellana e alzate per dolci. Li cerco, li sottolineo, mi fanno sognare e stare bene.

Amo preparami il tea, quello verde, bianco, nero a seconda del momento della giornata. A volte ahimè’ anche quello Infre’ del tardissimo pomeriggio per scongiurare la tachicardia.

Tutti i tea della mia vita:  la prima tazza del mattino che apre la mia mente ai pensieri,  quello lento del pomeriggio sfogliando una rivista o leggendo un libro, quello meditativo sorseggiato scrivendo, quello nella tazza spartana dopo una salita al caldo del rifugio,  quello nel termos nelle giornate di neve, quello alla macchinetta dell’ ufficio con le colleghe, quello prezioso con l’ alzata di dolci dell’ hotel Baur au Lac, quello con l’ amica del cuore davanti al camino accesso, quello dopo una lunga giornata di lavoro avvolta in una calda coperta, quello sognato sulla cima che ancora deve arrivare.

Il tea come commento prezioso da dedicare a se’ stesse, se ancora non lo conoscete, fate vostra questa bellissima abitudine, perché’ “non c’e’ nulla che una tazza di tea non possa sistemare” scriveva sempre Barbara Pym.

Felice giornata mondiale del tea a tutte voi.

@foto Pinterest/web

8 Comments
  1. Che bello non sapevo che oggi fosse la giornata internazionale del tea!! Io in realtà bevo soprattutto infusi e tisane per evitare la teina..comunque adoro tutto ciò che riguarda l’arte del tea..mi segno il titolo del libro😘..

  2. Cavolo non conoscevo la giornata del tea…ahimé perdo colpi!!!!.mi rivedo in te in molte cose che dici cara lory..anche se accanto al vero tea corteggio da anni gli infusi alla frutta da bere nel corso della giornata anche freddi adesso che il caldo sta giungendo (a breve appena ho tempo dedico un post agli infusi ultimi che ho provato…)..
    Mi segno anche il titolo del book che Citi…
    Un abbraccio e buon we

    1. Daniela, Donne Eccellenti e’ stato uno dei libri molto semplici e forse strani (una storia molto normale che ruota attorno al vicariato) ma che nel 1989 mi ha fatto conoscere il mondo inglese delle tazze di tea. Un abbraccio e buon we e un abbraccio a Filiberto

  3. ciao, oltre ad essere la giornata del tè è il mio onomastico…. (meno importante lo so 😇😂😂😂)
    Il tè lo adoro specialmente in inverno e durante questo anno di lavoro remoto lo prendo con mio marito verso le 5. Magari lui è ancora davanti al computer ed io seduta in poltrona però lo sorseggiamo nello stesso momento 😉. Buon fine settimana a tutti!

    1. Gisella il tea sempre per me… ogni momento e’ buono per farmi una tazza di tea, anche ora mentre (in ritardissimo!!) rispondo a tutte voi. Felice onomastico in ritardissimo !

  4. Che bello questo post Lory!
    Amo sorseggiare il the’,soprattutto nelle fredde sere d’inverno, gustandolo con dei biscotti, davanti il caminetto!
    Non sapevo poi che ci fosse una giornata dedicata al the’! Molto simpatica!!!
    Un abbraccio affettuoso a te e tutte!!!❤🤗
    Buon weekend!!!

    1. Maria Luisa nemmeno io sapevo della giornata mondiale del tea, l’ ho scoperto leggendo su IG un post di Francesca CHelli. un abbraccio

Rispondi

Fiorella Spagnoli Web Developer
disclaimer: Some pictures posted here are taken from the internet, they are not mine, just sharing what I love. If you have copyright over any of them, send me an e-mail and I will take it out.
Note some photos are edited nevertheless no copyright infringement intended.